Il Centro d’Ascolto Caritas parrocchiale di Fiorano, opera già da diversi anni sul territorio comunale, precisamente dal 1999.
In un primo momento soltanto con alcune persone che venivano in parrocchia a chiedere aiuto poi ,dal 2001, come ufficio aperto al pubblico, per qualcuno anche in convenzione con i servizi sociali del Comune.
Il Centro si occupa dell’ascolto individuale per appurare le necessità di ciascuno ed orientare a sostenere le persone in condizioni di bisogno, nonché della distribuzione di generi alimentari di prima necessità.
Il servizio è svolto da volontari ogni sabato dalle 9:30 alle 11:30 presso i locali parrochiali in via Vittorio Veneto.
La presente organizzazione non profit Centro caritas parrocchia san Giovanni Battista di Fiorano Modenese (MO) partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2023 ha distribuito n. 1172 pacchi alimentari per un totale di n. 200 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.